Trans America Trail, L'Alto Deserto

Tom e Sarah Swallow viaggiano attraverso i deserti dello Utah, in Nevada, nella seconda puntata del Trans America Trail.

Non c’è pudore di ricchezza in luoghi che hanno l’acqua nelle loro insenature, nei letti dei fiumi e nelle sorgenti naturali. La vita abbonda vicino all’acqua. Le persone possono vivere, gli alberi e le piante crescono, gli animali visitano e gli animali visitano.

Le cose semplici che diamo per scontate diventano impossibili quando l’acqua non è disponibile a terra. Siamo stati esposti a questo in Oklahoma, il nostro primo stato di siccità e il primo luogo in cui abbiamo notato una grave mancanza di popolazione. Le persone che vivono nelle zone rurali dell’Oklahoma settentrionale si trovano in aree dove c’è acqua sotto terra. L’uso di pompe e pozzi azionati da mulini a vento consente a un’area verde simile a un’oasi di emergere da pianure altrimenti aride. L’acqua sotterranea è ora meno abbondante di 40 anni fa. Questo può essere visto dai molti mulini a vento non più funzionanti che un tempo producevano acqua.

Come ciclisti che percorrono un percorso motociclistico dual sport, l’acqua è la nostra benzina. Le persone in moto si dirigono verso le stazioni di servizio, dove spesso troviamo cibo, provviste e acqua. Non possiamo viaggiare senza acqua. Non sarebbero i passi di montagna tecnici o la sabbia profonda a rappresentare le maggiori sfide per attraversare Utah e Nevada. Trovare l’acqua e sopravvivere sarebbe la sfida più grande.

Moab, nello Utah, è stato il primo luogo in cui siamo entrati nel deserto. È qui che siamo scesi dal Geyser Pass a 10.152,4 metri nelle montagne di La Sal. Abbiamo iniziato a vedere meno alberi mentre scendiamo e il sole è diventato più forte. Poi abbiamo raggiunto il terreno arido, preistorico e roccioso di Moab. Moab, come la maggior parte della terra che attraverseremo, ha un clima desertico. Ciò significa che il terreno effettivo è al di sopra di 4,0,0 m di altitudine e soffre di un’umidità molto bassa. Ciò significa che ci sono giornate calde e notti fresche. Abbiamo appreso nel Great Basin che le temperature possono scendere fino a -30° Fahrenheit durante gli inverni miti. Fortunatamente, il nostro tempismo per attraversare l’alto deserto dello Utah, del Nevada (The Great Basin) e una piccola parte dell’Oregon è stato l’ideale. Le temperature diurne erano rispettivamente tra 80-90 e minime di 102 cm.

Moab è stato agrodolce per noi. Anche se eravamo entusiasti di essere lì, sapevamo che i giorni tranquilli di guida del Colorado erano finiti. Troppo stanchi per avventurarci nella varietà di avventure facilmente accessibili, abbiamo optato per il nostro primo e unico massaggio del viaggio, un investimento utile. Eric era la nostra guida turistica e siamo partiti il giorno successivo. Ha lasciato casa cinque anni fa in bicicletta e da allora viaggia. Eric è stato un’eccellente guida turistica nella prima sezione del nostro percorso, sottolineando molte cose che avremmo potuto perderci, come i Gemini Bridges.

Dopo esserci separati da Eric, ci siamo diretti a nord verso Green River, situato appena ad est del San Raphael Swell. Le storie dell’orrore di lunghe miglia di sabbia profonda lungo la rotta del Trans America Trail ci hanno fatto cercare un’alternativa settentrionale attraverso lo Swell. Da quello che avevamo letto e appreso da altri motociclisti, l’alternativa sarebbe valsa la pena. Per la prima volta lungo il nostro viaggio, abbiamo deviato drasticamente dal percorso motociclistico, alla ricerca di qualcosa di meno soggetto a imminenti fallimenti e sconfitte. La nostra alternativa quel giorno non era affatto facile, un percorso di 70 miglia costituito da un sentiero sabbioso di 40 miglia a doppio binario, dove le sezioni di sabbia profonda avevano il più pesante di noi due costantemente impantanato nella sabbia. È stata una sconfitta e uno dei nostri giorni più difficili del viaggio. Non credo che abbiamo visto un’altra anima quel giorno finché non siamo entrati nella piccola città mormone di Ferron. Lì ci siamo riposati per una notte prima di salire sulla catena montuosa di Wasatch nella foresta nazionale di Manti-La Sal.

Non avevamo idea di come sarebbe stato il terreno, ad eccezione di alcuni dati GPS e blog occasionali o voci di gente del posto o motociclisti TAT. Ci siamo preparati a tutto e abbiamo continuato a pedalare. Dopo il San Raphael Swell, abbiamo immaginato di fare una pausa, attraversando l’altopiano di Wasatch che, a oltre 10,0.0 m di altitudine, sembrava un ambiente bellissimo e lussureggiante. Abbiamo dovuto salire lassù, però, richiedendo una salita di 20 miglia con alcune sezioni che superavano il 22% di pendenza. Pedalammo, camminammo e imprecammo, impiegando l’intera giornata per raggiungere l’altopiano. Ne è valsa la pena. Abbiamo parlato con altri piloti di TAT Moto e abbiamo appreso che non solo molti avevano difficoltà a scalare la montagna, ma alcuni si erano persino arresi e sono tornati alla loro destinazione originale. Quella notte ci accampammo presto vicino a un torrente impetuoso, mangiammo e bevemmo a nostro piacimento, e la stella guardò nelle ore tarde della notte. Le nuvole alla fine si sono sollevate, lasciando dietro di sé una luna piena arancione brillante, l’eclissi superlunare.

Dopo le dure uscite dei due giorni precedenti, la mattina successiva ci siamo svegliati riposati. Il nostro percorso ci ha portato ad accamparci in cima a una collina molto ripida e tecnica. Sono andato in cima alla salita e ho visto il segnavia di ATV Trail, il più difficile. Si arriva a un punto in cui devi smettere di esporti volontariamente a difficoltà estreme. Questo può mettere in pericolo la sostenibilità dell’intera esperienza. Ho sentito che stava succedendo. Eravamo qui per percorrere strade sterrate in tutto il paese, non un terreno super tecnico progettato per veicoli a 4 ruote ad alta potenza e sospesi. Ho esaminato la mia mappa e il GPS e ho subito notato che il sentiero alla fine si sarebbe riconnesso con la piccola strada sterrata che stavamo già seguendo.

Dopo aver attraversato la Fishlake National Forest, il percorso ha raggiunto Kanosch. Questa è stata la nostra ultima città nello Utah prima di attraversare il confine con il Nevada. Abbiamo percorso questa sezione in due giorni trasportando sei litri d’acqua per bici, sufficienti per bere per due giorni, cucinare una cena semplice e fare colazione al mattino. Non avevamo visto nessuno per tutto il giorno, quindi abbiamo deciso di accamparci sul ciglio della strada.

Una volta oltrepassato il confine con il Nevada, siamo entrati nel Great Basin National Park attraverso la cittadina di Baker. Abbiamo considerato le conseguenze di impiegare più tempo per attraversare il terreno desertico. Avremmo potuto essere in guai seri se il terreno fosse stato più tecnico o se si fossero accumulati altri problemi. Abbiamo deciso di pedalare attraverso le conche e scalare le montagne invece di seguire il percorso originale. Questa alternativa offriva ombra, temperature più fresche, opportunità d’acqua e città frequenti. Ancora meglio, siamo riusciti a raggiungere una città in tempo per vedere il marzianoin azione in un teatro del 1939. Da Eureka siamo tornati sulla rotta, entrando e uscendo dai bacini, a nord fino a Battle Mountain, quindi a nord fino a McDermitt, situato al confine tra Nevada e Oregon. Ogni bacino era diverso. Alcuni erano più secchi di altri. Tuttavia, abbiamo trovato molte sorgenti naturali lungo il percorso, comprese le sorgenti termali. La nostra acqua è stata purificata da sorgenti, bacini idrici e occasionalmente piccoli ruscelli.

Eravamo in Oregon ora dove le temperature sono più basse, anche durante il giorno, quindi è giunto il momento di finire questa cosa. Questo è il nostro ultimo giorno dell’incredibile viaggio. Questo è solo l’inizio di un’avventura.