Rider And Rig, Salsa Woodsmoke Di Bailey Newbrey

Parliamo con Bailey Newbrey, pilota del Tour Divide a velocità singola, del suo recente tuffo nelle corse ultra, del suo set da gara da 16 kg e dei suoi piani per un negozio di biciclette a Santa Fe.

La vittoria di 15 giorni del Tour Divide di Bailey Newbrey su singlespeed è stata probabilmente il motivo per cui lo conosci. Baileys è stato completamente immerso nel mondo della bici da quando aveva 15 anni; che si tratti di guidare BMX freestyle, gareggiare di ciclocross, co-gestire Comrade Cycles a Chicago o trasferirsi a Stillwater, in Oklahoma, per lavorare alla District Bicycles e allenarsi per il Divide.

Con il suo recente trasferimento a Santa Fe, nel New Mexico, ho avuto la possibilità di condividere alcune corse sul nostro singletrack locale e godermi la sua compagnia durante un recente pernottamento. Bailey ha guidato la sua macchina per il confezionamento di biciclette a pieno carico per il giro di due ore intorno alla rete di sentieri di Galisteo Basin Preserves. Questo per abituarsi a come ci si sente e per prepararsi alla prossima stagione di gare. Queste immagini mostrano quasi tutta l’attrezzatura che Bailey utilizzerà per affrontare la Colorado Trail Race e l’Italy Divide.

Parlaci attraverso il tuo background ciclistico.

Le biciclette hanno sempre fatto parte della mia vita. Come molti, sono rimasto affascinato dalla libertà che hanno fornito in tenera età. Intorno al mio 12° compleanno, ho ricevuto la mia prima vera bici BMX e sono andato all in. Il negozio di biciclette nella mia città natale mi ha assunto quando ho compiuto 15 anni e alla fine di quella prima estate stavo costruendo ruote personalizzate nel negozio e me ne sono reso conto Ho involontariamente trovato la mia carriera. Ho continuato a guidare BMX freestyle ad alto livello fino a quando molteplici commozioni cerebrali e un piccolo intervento chirurgico mi hanno costretto a riconsiderare le mie priorità.

Ho comprato la mia prima bici da strada, mi sono trasferito in città (Chicago) e mi sono innamorato della cultura del pendolarismo e del turismo. Ho colto ogni opportunità per uscire dal trambusto, sia per una breve notte con gli amici o per tour più grandi come un viaggio lungo il Mississippi fino a New Orleans. Nel 2008, sono stato convinto a correre la mia prima gara di ciclocross e ho continuato a farlo abbastanza seriamente per i successivi nove anni. Jesse Hautau e Steve Parkes hanno colto l’occasione e hanno aperto Comrade Cycles nel 2012.

Il compagno è stata la mia azienda in comproprietà per sei anni. Mi sono innamorato della corsa su lunghe distanze, della bicicletta e del tour in questo periodo. Mi sono reso conto che Chicago non era il posto migliore per perseguire queste passioni, quindi ho venduto il mio negozio e mi sono trasferito da Chicago all’inizio del 2022.

Il negozio di biciclette nella mia città natale mi ha assunto quando ho compiuto 15 anni e alla fine di quella prima estate stavo costruendo ruote personalizzate nel negozio e mi sono reso conto che avevo involontariamente trovato la mia carriera.

Una volta che hai preso la decisione di gravitare verso le corse ultra in modo impegnato, sembra che non ci sia stato voltarsi indietro. Ho capito bene che avevi poca esperienza precedente in eventi di più giorni? Desideri segretamente andare un po’ più lontano o più veloce?

Da quando ho comprato la mia prima bici da strada, volevo vedere fino a che punto potevo arrivare. Percorrerei 50, 80 e 120 miglia senza cibo né acqua. Uscirei e sbatterei forte, mi farei una fumata e zoppicherei a casa, solo felice di essere fuori. Lentamente ho preso la mano e ho smesso di fumare. Ho iniziato a partecipare a gare di ghiaia a lunga distanza. Nel 2016 ho corso il Tour Divide senza esperienza di gare di più giorni.

Le mie precedenti esperienze di corsa su ghiaia e di tour erano tutto ciò che avevo. Mi hanno aiutato molto, ma non mi hanno insegnato molto. Mi sono anche reso conto che non ero affatto male nelle corse ultra e volevo vedere cosa potevo fare con un po’ più di conoscenza e preparazione. La spedizione delle Black Hills è stata un evento di bikepacking di 450 miglia che si è svolto su singletrack e strade perse nella foresta nazionale delle Black Hills. Sono andato in South Dakota l’anno successivo per gareggiare. La gara non era ancora stata completata né su una bici singlespeed né su una bici rigida all’epoca. Non solo l’ho finito, ma sono stato anche il primo a tornare in Spearfish. Quello è stato il momento in cui ho deciso di andare all in.

È qualcosa di molto speciale scalare un passo di montagna usando solo gambe e polmoni.

Raccontaci della tua mentalità per il completamento di eventi di grandi dimensioni di più giorni a un’unica velocità. Ti affascina per la sua semplicità.

Ci vuole una mentalità diversa, se devo essere sincero. È facile guidare a velocità singola una volta che ti ci abitui. Raramente, se mai, lo considero in questo momento. La guida a velocità singola non è un vantaggio rispetto al terreno e alle distanze di Colorado Trail Race e Tour Divide. Sono impressionato da Timon Fish e Chris Plesko. Cerco di non romanticizzare troppo la guida in singlespeed, perché è stato sicuramente esagerato, ma c’è qualcosa di speciale nello scalare un passo di montagna con solo gambe e polmoni per portarti in cima.

Guardando avanti, aprirai un negozio di biciclette a Santa Fe. Per chi è?

Sì! C’è ancora del lavoro da fare, ma l’obiettivo è di essere aperto da inizio a metà marzo di quest’anno. Il negozio sarà rivolto a chiunque voglia vivere la pace e la libertà nei trasporti che solo in bicicletta si possono ottenere. Ci specializziamo in biciclette e accessori per il pendolarismo/ciclismo utilitario, così come nel bikepacking e nei tour tradizionali, con una tendenza verso l’attrezzatura costruita per durare e MUSA (Made in USA) quando possibile. Il mio obiettivo è rendere il giro in bicicletta un luogo divertente, rilassante e stimolante in cui le persone possano incontrarsi e tornare alla meraviglia dell’infanzia. Bene ospitare una varietà di giostre per tutti i tipi di persone, indipendentemente dal fatto che si identifichino come ciclisti o meno, nonché gite notturne in campeggio, lezioni e discussioni.

Qualche programma per le corse future? Solo una marcia?

Sono riuscito a darmi un calendario di gare abbastanza fitto per l’anno! Farò Italy Divide, Colorado Trail Race, Trans North Georgia e Black Hills Expedition. Dovrebbe essere molto divertente con un sacco di persone davvero eccellenti! Per il prossimo futuro, ci sarà solo una marcia.

Ci piacerebbe saperne di più sulla tua attrezzatura per la gara Divide. La tua bici completa è di 16 kg (peso del percorso più acqua e cibo), quindi non penso che sia molto lunga.

Sono stato in grado, per il Tour Divide dello scorso anno, di mantenerlo all’essenziale. Il mio sistema per dormire consisteva in un bivacco Black Diamond Twilight, trapunta Enlightened Equipment -1 C (-1C) e un piccolo Therm-a-Rest NeoAir XLite. Per l’abbigliamento, ho portato una giacca PJ-1 Search and State, un gilet Search and State, scaldamuscoli e bracciali in lana DeFeet, pantaloni antipioggia Rab, guanti antipioggia Mountain Laurel Designs, guanti e scarpe Giro, un paio di calzini di lana leggera, uno paio di calzini Defeet Woolie Boolie più pesanti, piumino Patagonia e boxer SmartWool per dormire. Un piccolo multiutensile, 2 tubi, maglie di catena di ricambio, stivali, toppe e fascette erano tutti parte del mio kit di riparazione. Inoltre, ho portato una piccola batteria esterna (che non ho mai usato una volta), un filtro per l’acqua Platypus, alcuni cavi di ricarica, batterie di scorta, un telefono, articoli da toeletta, e un po’ di corda con cui appendere il mio cibo quando ne ho avuto l’energia. Niente fornelli, niente utensili, niente di niente! La luce è arrivata tramite un Sinewave Beacon e un Black Diamond Spot sul mio casco. Tutta la mia navigazione è stata su un Garmin 810, anche se di recente sono passato a un eTrex 30 per semplicità. Il semplice tracciamento del percorso di eTrex ha senso per me poiché non sono mai stato interessato a numeri e dati.

Una delle modifiche più importanti che ho apportato alla mia configurazione da gara di bikepacking è quella di imballare la mia bici in un modo che la mantenga il più vicino possibile a come viene scaricata, piuttosto che imballarla in un modo che sembri corretto. La differenza principale è rimuovere la maggior parte possibile della bici anteriore (senza borse da manubrio, roll o borse Anything Cage), in modo che lo sterzo possa essere normalizzato ed è più facile fare un’escursione in bicicletta.

Punti salienti della costruzione di Baileys Woodsmoke

  • Telaio e forcella: Salsa Woodsmoke e Salsa Firestarter
  • Serie sterzo : Cane Creek 110
  • Manovella Set SRAMXO
  • Corona: XXX
  • Ingranaggio posteriore: Surly19T
  • Catena: Dente di lupo 38T
  • Manubrio Whisky Parts Co.
  • Stelo: Thomson
  • Reggisella: Whisky Parts Co.
  • Sella: WTB SL8
  • Manopole: ESI Chunky
  • Pedali: Time XS Carbon
  • Cambio: in piedi (!)
  • Freni: Avid XO Trail
  • Mozzo anteriore: Schmidt Son 28 15 mm
  • Mozzo posteriore: DT 420
  • Cerchi e gomme: Whisky No9 41w con Vittoria Mezcal 292.6 (292.22 per il Tour Divide).
  • Altro: King Cage Iris Cages, Bar Ends Cane Creek, Barre Vision Mini TT Aero

E la bici? Qualcosa di cui dovremmo sapere? Cosa ti ha attratto in particolare del Woodsmoke?

Per prima cosa, lasciami rispondere alla domanda principale che ricevo: cos’è il cambio? È 3819 o 2:1. Cambio la mia attrezzatura abbastanza regolarmente a seconda del tipo di guida che sto facendo e/o degli eventi per cui mi alleno o in cui mi alleno. A volte sbaglio e altre volte è esattamente dove voglio essere. Secondo me, 2:1 è l’ideale per il Tour Divide in quanto la guida generalmente non è delle più tecniche e l’arrampicata non è particolarmente ripida. Puoi anche salvare il tuo Achille e le tue ginocchia facendo un’escursione in bicicletta su tutto ciò che non sei in grado di fare. Ho camminato molto di più in questi anni TD rispetto al 2016, sono finito quasi senza lesioni o infiammazioni e mi sono preso quattro giorni di pausa.

Uso il miglior sistema di sedili in assoluto, il Porcelain Rocket Mr Fusion. Joe di JPaks mi ha regalato una fantastica borsa da telaio che adoro assolutamente. Il Sinewave Beacon è un’ottima fonte di luce e mantiene carichi i miei dispositivi. Le estremità del manubrio Cane Creek Ergo sono una delle migliori semplici aggiunte per posizioni extra delle mani e comfort per più giorni. Le gabbie King Cage Iris sono l’unica cosa di cui mi fido per mantenere le mie bottiglie in posizione durante le discese irregolari.

Il telaio altamente capace e divertente di Salsa, il Woodsmoke, è tutto questo. Sebbene la bici non sia stata la mia prima scelta in quanto non sono un fan dei telai in carbonio, Salsa mi ha aiutato molto prima del Tour Divide 2022 e ha fornito il telaio. Era la mia bici preferita che abbia mai posseduto a causa dell’enorme spazio per pneumatici/fango, spazio extra per la borsa e foderi bassi corti.

È possibile guidare un comodo bikepack in gruppo con gli amici anche se hai un DNA da corsa? !

Assolutamente! Sì!

Puoi seguire Bailey su Instagram. Oppure, fai un salto nel suo nuovo negozio Sincere Cycles che aprirà a marzo, se stai passando per Santa Fe, nel New Mexico.