Recensione Dei Cerchi Easton ARC Plus

Sono stato in grado di prendere uno dei cerchi ARC 45 di pre-produzione nell’agosto 2015. Il team di progettazione di Eastons ha permesso loro di scivolare, promettendomi foto di loro in azione in natura. Anche se non mi aspettavo di recensire la bici, dopo quasi 4000 km di guida pesante e carica, mi sono sentito obbligato. La sua combinazione di caratteristiche, opzioni di dimensioni e un prezzo competitivo, distingue l’intera serie di cerchi ARC come potenziale cerchio per mountain bike e bikepacking di base.

Il 25 febbraio, Easton ha finalmente annunciato il rilascio di tre nuovi ampi cerchi in alluminio ARC Plus. Basandosi sui cerchi ARC 24/27/30 di grande successo, Easton ha ampliato l’offerta di cerchi ARC con l’aggiunta dei cerchi ARC 35/40/45 nelle dimensioni delle ruote 27.5 e 29. Il numero indica la larghezza interna del cerchio. Le larghezze esterne sono 4 mm più grandi, quindi gli ARC 45 testati misurano 49 mm all’esterno. Offrono lo stesso supporto più grande di Surly Rabbit Holes o WTB Scrapers.

Eastons assumerà il ruolo che queste dimensioni possono svolgere?

L’ARC 35 offusca il confine tra l’ampio cerchio da montagna e il cerchio Plus, i ciclisti di prova su entrambe le bici plus e mountain bike normali che guidano pneumatici di volume maggiore sono stati molto soddisfatti delle caratteristiche di guida e delle prestazioni di questo cerchio. L’ARC 40 è un vero cerchio Plus size. È stato il cerchio scelto dalla Santa Cruz Hightower 27.5+. L’ARC 45 si trova sul lato più largo dei cerchi plus e offre l’opzione per i ciclisti che cercano di massimizzare il volume e la trazione degli pneumatici sulle loro bici plus.

Una Nuova Scuola Di Cerchi Larghi

Credo che una larghezza interna del cerchio di 45 mm sia la migliore per una guida aggressiva con uno pneumatico pieno da 8 cm. Tuttavia, ho scoperto che la larghezza del cerchio di 40 mm non è più costosa di 1-2 mm nella larghezza complessiva della carcassa. Ciò consente a un cerchio di essere ugualmente adatto per uno pneumatico 3.0, 2.5 o 2.3. Ciò consente la flessibilità che molte persone possono desiderare per lunghi viaggi con le bici Plus, in caso di rottura del pneumatico. Un cerchio da 35 mm è la larghezza ideale per sfruttare al meglio gli pneumatici da 6 cm. È anche la dimensione perfetta per chiunque utilizzi pneumatici di larghezza convenzionale, ad eccezione delle gare XC.

Mi piace costruire le mie ruote ed era ovvio dal primo sguardo che sarebbe stato un piacere lavorare con gli ARC 45. La decalcomania può mostrare chiaramente la misurazione ERD, che è difficile da trovare a causa di risorse di terze parti. L’aspetto più interessante dei cerchi ARC è il fatto che sono forati ad angolo e puntano sulla flangia corrispondente. Ciò significa che i capezzoli si trovano più piatti contro il bordo e sono meno soggetti a rotture. Una certa soddisfazione viene dal guardare attraverso un foro per i raggi e vedere la flangia del mozzo come se fosse nel mirino durante l’atto già meditativo di costruzione della ruota. Il risultato è stato un set di ruote che non ha richiesto alcuna attenzione dopo aver lasciato la stazione di centraggio.

Troverai anche fori di drenaggio all’esterno del cerchio che rilasciano l’acqua dai nippli dei raggi quando si attraversano i fiumi. Le decalcomanie in vinile sono facilmente rimovibili e possono essere applicate sulla superficie anodizzata nera spazzolata dei cerchi. Questo è un ottimo tocco per chi desidera un look discreto e senza marchio.

Perfezione Tubeless

La compatibilità tubeless dell’ARC Plus è ciò che lo distingue davvero dagli altri cerchi di dimensioni maggiori, come Velocity Duallies o Surly Rabbit Holes. Velocity afferma che i loro Duallies sono Tubeless Ready, mentre Surly non fa tali affermazioni. La promessa di Easton di Tubeless Ready è più allettante per coloro che hanno avuto difficoltà a configurare un sistema tubeless per uno di questi cerchi. Utilizzando uno pneumatico Tubeless Ready correttamente, come il Surly Dirt Wizard 60TPI o il Maxxis 296 cm Minion DHF II, un unico pezzo di nastro adesivo per sigillare i fori dei raggi e pochi colpi su una pompa da pavimento è tutto ciò che serve per impostare i talloni con un sonoro POP!POP!. Ho anche costruito e montato pneumatici tubeless su ARC 30 e ho trovato che il WTB Trail Blazer 7 cm e il Panaracer Fat B Nimble 8 cm quest’ultimo non Tubeless Ready (TR) si montano con la stessa facilità.

I talloni impediscono l’eruttazione e il letto del cerchione ha una forma a canale che consente ai pneumatici montati liberamente di afferrare l’aria e agganciarsi ai talloni. Questo è ciò che rende questi cerchi così facili da installare pneumatici tubeless. Non ci avevo pensato prima. Con uno pneumatico TR, posso rimontare uno pneumatico da 8 cm con la mia pompa Lezyne Microfloor V.

I pneumatici non TR Maxxis Chronicle 120TPI EXO che ho ordinato inconsapevolmente, non sapendo nemmeno che esistesse una versione non TR, richiedevano solo un singolo strato di nastro adesivo, ma il loro tallone strutturato li ha resi una vera lotta per l’aria con una pompa da pavimento. Ci sono riuscito con una gomma con un pompaggio vigoroso sulla maglietta della pompa da pavimento e spruzzando sudore mentre martellavo come un matto. Sono state necessarie due mani per sollevare il tallone del 75% sul sedile. Ho fatto la danza di San Vito con la pompa da pavimento. Una volta fissati in posizione, i Chronicles hanno trattenuto l’aria per 30 minuti senza sigillante (rispetto alle 12 ore con pneumatici WTB tubeless adeguati sugli ARC 30). Quelle stesse cronache non tubeless hanno tenuto l’aria senza incidenti o attenzione per 1400 km attraverso l’entroterra cileno con 113 gm di Stans ciascuno. Non credo di aver aggiunto aria da molte settimane.

  • Peso (29+ARC 45 come testato 689 g (690 g
  • Materiale del cerchio in alluminio saldato
  • Fori dei raggi 32
  • Profondità del cerchio 20 mm
  • Larghezza interna del cerchio 35mm/40mm/45mm (testato)
  • Larghezza del cerchio esterno 39 mm/44 mm/49 mm
  • Prezzo
  • LUOGO DI FABBRICAZIONE Taiwan

Incartare

Dopo oltre 4.000 chilometri con un carico di bici, le ruote girano davvero. Mi aspetto tanto da quasi tutti i set di ruote costruiti a mano, e in particolare da uno che utilizza un mozzo posteriore Rohloff (lunghezze dei raggi e tensione simmetriche) e un Boost 110 anteriore quasi simmetrico. Più interessante, forse, è che si sono comportati in modo ammirevole sia come cerchio da turismo robusto e affidabile, sia sufficientemente rigido e leggero per percorrere sentieri appositamente costruiti più impegnativi. Due volte, sono riuscito a ammaccare leggermente il labbro del cerchio usando colpi di hard rock. Le ammaccature erano piccole e facilmente riparabili con le pinze. Non hanno causato punti piatti più ampi, come ho fatto con altri cerchi. Con 680 g per cerchio sulla mia scala, non sono braccialetti da gara in carbonio, ma fanno inclinare la bilancia di qualche grammo in meno rispetto alla loro concorrenza tubeless più vicina, i WTBs Scrapers,

Per me, l’aggiunta di Eastons di tre dimensioni mid-fat alla serie di cerchi ARC è eccitante, non perché offrono qualcosa che non può essere trovato altrove, ma perché la serie ARC offre molta scelta in un pacchetto affidabile e senza fronzoli. Questi cerchi promettono tutte le caratteristiche e l’affidabilità che ci si aspetterebbe da cerchi in alluminio top di gamma a un prezzo leggermente inferiore rispetto a cerchi comparabili sia per il 24/27/30 che per il 35. Invece di preoccuparsi del compromesso tra prezzo e dimensioni e affidabilità tubeless, puoi semplicemente scegliere la larghezza del cerchio giusta per adattarla alla tua prossima build. Sarei veloce a impostare come impostazione predefinita gli ARC 24 su una bici da pendolare, o gli ARC 35 su una bici da enduro o gli ARC 40 per i tour all’estero su una bici di fascia media, o gli ARC 45 per la mia unica bici un hard-tail dedicato di dimensioni maggiori per i duri mountain bike e bikepacking allo stesso modo.