Parte 8: Pendolarismo In Bicicletta. Come Riparare Una Catena Rotta Su Una Bicicletta

Una catena rotta o storpiata fortunatamente non è un evento comune, ma può sicuramente terminare una corsa velocemente.

Potrebbe anche causare danni al telaio, a seconda di come si guasta!

Prepararsi per affrontare una catena rotta è semplice e gli strumenti necessari occupano uno spazio minimo con il tuo kit di riparazione di pneumatici a terra.

Sono necessari due pezzi: uno strumento compatto come il Park Tools CT-5 o il multiutensile Crank Brothers con uno strumento per catene integrato e un collegamento principale, come KMC Missing Link o Sram Power Link per unire due maglie di catena.

Sebbene non siano essenziali, consiglio vivamente di avere nella borsa guanti in vinile usa e getta per proteggere le mani. Sono ottimi per aiutare a ridurre il contatto con il sangue e sono un’ottima aggiunta a qualsiasi borsa.

Dovrai prima trovare il collegamento rotto o danneggiato e quindi rimuoverlo usando lo strumento catena. A volte il collegamento danneggiato ha solo una piastra esterna che si stacca da uno dei perni, altre volte un collegamento si spezza completamente e non avrai difficoltà a trovarlo.

Usando il tuo attrezzo per catene, rimuovi le piastre esterne della maglia danneggiata della catena o comunque molte maglie sono danneggiate in modo da avere una maglia interna rimanente a ciascuna estremità.

Quindi, avvolgi la catena attorno alle tue corone, partendo dal basso e attorno alla parte superiore, in modo che entrambe le estremità siano sopra i foderi orizzontali del telaio sul lato superiore dell’anello della catena e attacca entrambe le maglie interne usando la tua maglia principale.

Questo è un ottimo modo per semplificare il lavoro, ma non è essenziale.

Normalmente a questo punto, potresti usare una pinza per maglie principali, come la Park Tools MLP-1.2, per unire la catena, ma è probabile che tu non ne abbia una con te!

Ora che la maglia principale è sicura, gira la pedivella alcune volte per assicurarti che la catena sia fissa e rotoli liberamente su tutti i denti delle corone, della cassetta e del deragliatore.

Tieni presente che se dovessi rimuovere più di una maglia dalla catena, alcune combinazioni di ingranaggi che utilizzano l’anello grande (o nel caso di trasmissioni 1x, i pignoni a cassetta più grandi) potrebbero non essere più utilizzabili a causa della catena più corta.