Hai Bisogno Di Nuovi Cerchi Per Pneumatici Per Bici Più Grandi?

Se sei interessato a cambiare il modo in cui ti senti la tua corsa, potresti prendere in considerazione l’idea di montare pneumatici più grandi sulla tua bicicletta. Prima di apportare modifiche, tuttavia, dovresti considerare se avrai bisogno di nuovi cerchi per i tuoi pneumatici per bici più grandi.

Cerchi cerchi per pneumatici per bici più grandi? Se desideri pneumatici di diametro maggiore, dovrai acquistare cerchi nuovi e compatibili. I tuoi cerchi esistenti potrebbero essere in grado di ospitare pneumatici più grandi.

L’acquisto di pneumatici più grandi per la tua bici non dovrebbe essere così complicato. Ci sono alcune cose che possono rendere difficile la scelta dello pneumatico giusto per la tua bici. La bici che hai e il tipo di guida che fai influenzeranno la tua decisione. Anche i cerchi della tua bici avranno un ruolo nella tua decisione. In definitiva, tuttavia, è se stai cercando pneumatici di diametro maggiore o pneumatici di larghezza maggiore.

Riesci A Mettere Pneumatici Più Grandi Sullo Stesso Cerchio?

Gli pneumatici per bici e le dimensioni dei cerchi sono progettati per la compatibilità. C’è una netta differenza, tuttavia, nella dimensione del diametro maggiore e nella dimensione della larghezza maggiore. Dovresti prima capire come funziona il dimensionamento degli pneumatici.

Dimensionamento Del Diametro Del Pneumatico

Il diametro di uno pneumatico per bicicletta può essere misurato in nominale (tradizionale) ed effettivo (ISO). La dimensione nominale è più vaga, dandoti un’idea delle dimensioni relative, ma non dicendoti se uno pneumatico sarà compatibile con i tuoi cerchi. L’International Standards Organization ha adottato un sistema per rendere più chiaro il dimensionamento del diametro.

La dimensione reale del pneumatico è descritta da due numeri. Questi numeri sono il diametro interno del tuo pneumatico o, cosa più importante, il tallone in millimetri e la larghezza completamente gonfiata. Il tallone del pneumatico è la parte che si collega al cerchio, quindi la vera dimensione del pneumatico è decisa da quello che viene chiamato Bead Set Diameter (BSD).

Dimensioni Nominali

Ci sono molte dimensioni e stili di pneumatici per biciclette. Il dimensionamento delle biciclette più vecchie può essere più complicato. Per rendere le cose più confuse, prima degli standard ISO, ogni paese e la maggior parte dei produttori di biciclette avevano il proprio modo di dimensionare gli pneumatici. Ciò ha creato una situazione in cui pneumatici della stessa misura sarebbero stati conosciuti con numeri diversi in paesi diversi. Ancora peggio, pneumatici di dimensioni diverse erano spesso contrassegnati con lo stesso numero esatto.

La misurazione del diametro esterno del pneumatico era il metodo tradizionale di dimensionamento dei pneumatici. Questa misura sarebbe tipicamente misurata in pollici (26″, 27, ecc.) o millimetri (650, 700, ecc.).

Le dimensioni di pneumatici e cerchioni sono cambiate con l’evoluzione degli stili di guida delle biciclette e il miglioramento delle tecniche di produzione degli pneumatici. Ad esempio, uno pneumatico da bicicletta che misura 66 cm potrebbe essere stato modificato per soddisfare le richieste dei clienti di qualcosa di più leggero, più veloce o più robusto. È ancora considerato uno pneumatico da 66 cm. Tuttavia, il suo diametro esterno può variare da 24-7/20 cm a 69 cm.

Dimensionamento ISO

Alla fine degli anni ’70, l’Organizzazione tecnica europea per pneumatici e cerchioni ha sviluppato un sistema per aiutare le dimensioni degli pneumatici a essere più coerenti e precise. Il loro dimensionamento del diametro indicava la dimensione del cerchio, non il diametro esterno del pneumatico. Questo rende il sistema ETRTO la guida più affidabile su quale pneumatico si adatterà a quale cerchio.

Questo sistema è stato adottato dall’ISO per l’uso in tutto il mondo. La dimensione del pneumatico ISO è descritta da due numeri, il primo numero definisce la larghezza del pneumatico in millimetri e il secondo numero definisce il diametro del pneumatico attorno al bordo interno (il BSD), sempre in millimetri. Ad esempio, una dimensione ISO 25-622 descrive uno pneumatico largo 25 millimetri con un diametro del tallone di 622 millimetri. La dimensione ISO verrà stampata sul fianco del pneumatico o stampata nella gomma.

La dimensione ISO chiave è il numero a tre cifre o il BSD. Il BSD è la misura più importante che determina se un determinato pneumatico e cerchio saranno compatibili.

Tipici Diametri Dei Pneumatici

Sei misure di pneumatici sono comuni per le biciclette per adulti:

  • ISO 559 Questa è la dimensione utilizzata sulla maggior parte delle mountain bike e su alcuni ibridi. Generalmente, qualsiasi pneumatico da 66 cm con una larghezza espressa come decimale sarà un ISO 559. 26 x 1.0, 26×1.75 sono esempi.
  • ISO 571 Questa misura di pneumatico è per bici da strada più piccole o bici da triathlon. È destinato principalmente alla competizione. Viene anche chiamata 650C o 26 x 1. Una bicicletta Schwinn specifica, etichettata in modo proprietario come Schwinn 26 x 1-3/10 cm sul fianco del pneumatico, ha anche lo stesso BSD di ISO 571.
  • ISO 584 Chiamato anche 650B, 26 x 1-1/2 o 27.5, è utilizzato sulla maggior parte delle mountain bike ed era la dimensione standard per la maggior parte delle utility bike francesi, delle bici da turismo per impieghi gravosi e dei tandem. La versione più ampia del pneumatico da 70 cm è disponibile con un diametro del tallone ISO 584.
  • ISO 590 Questa misura di pneumatico è stata utilizzata su molte biciclette inglesi a tre velocità e su alcune biciclette a 10 velocità. Equivale al 650A e al 26 x 1-3/8. È una misura molto popolare per i pneumatici giapponesi.
  • ISO 622 Considerato anche un 700C o 29. Questo è più comunemente usato per le moderne bici da strada.
  • ISO 630 Questa è una taglia più vecchia, chiamata anche 27, ma con essa sono state costruite così tante bici, che la rendono ancora prontamente disponibile oggi.

Dimensionamento Della Larghezza Del Pneumatico

Le ruote per biciclette possono essere utilizzate con un’ampia gamma di larghezze, a differenza del diametro del pneumatico. Non è necessario cambiare i tuoi pneumatici con la stessa larghezza. Finché la tua bici ha spazio sufficiente per gestire una misura più grande, ci sono alcuni vantaggi nell’ottenere uno pneumatico un po’ più largo.

Uno pneumatico più largo avrà una zona di contatto più ampia. Avrai una migliore trazione, una minore resistenza al rotolamento e una resistenza leggermente superiore alle flat. Fornirà anche una guida più confortevole. Per i pneumatici più diffusi, è disponibile un’ampia varietà di larghezze.

Larghezze Tipiche Dei Pneumatici

In passato, la maggior parte dei cerchi per bici da strada erano stretti con una larghezza interna di circa 1 cm. Negli ultimi anni, i produttori di cerchi e ruote hanno aumentato la larghezza dei cerchi per migliorare l’aerodinamica, quindi non è raro vedere cerchi di 17 millimetri o quasi 2 cm. Anche se i cerchi più stretti possono contenere pneumatici fino a 32 millimetri (3 cm), una bici da strada con freni a cerchione non sarà in grado di gestire pneumatici così grandi.

Le larghezze tipiche per le bici da città e da turismo vanno da 32 a 38 millimetri (4 cm). La maggior parte degli pneumatici per mountain bike sono misurati in pollici. In genere misurano tra 5 e 50 millimetri per le bici da città e 6 cm per le bici da trail e cross-country. Le bici da enduro e da downhill hanno pneumatici più larghi.

La larghezza più comune per la guida su strada è stata storicamente di 23 millimetri, anche se negli ultimi anni più biciclette sono state dotate di pneumatici da 25 millimetri (circa 3 cm). Questi pneumatici sono consigliati per il ciclismo su strada ricreativo. Questa larghezza offrirà una guida più confortevole per lunghe distanze.

Per i viaggi autoportanti, è desiderabile uno pneumatico più largo poiché il carico aggiunto può essere distribuito su una zona di contatto più ampia. Ciò migliorerà la maneggevolezza e ridurrà il verificarsi di flats. Se la tua bici può accoglierlo, usa uno pneumatico di almeno 28 millimetri (poco più di 3 cm).

Alcune bici da turismo e ibride avranno pneumatici larghi 47 millimetri (quasi 5 cm). Questi pneumatici forniranno una guida più confortevole. Se il comfort è la tua preoccupazione principale, dovresti restare con pneumatici più larghi.

Per la mountain bike, uno pneumatico ancora più largo (da 2 a 21 cm) fornirà più volume d’aria, vantaggioso per la guida su superfici sconnesse. Sarai in grado di evitare gli appartamenti pizzicati su terreni molto accidentati. Uno pneumatico leggermente più stretto (1,5-6 cm) offrirà prestazioni migliori e ridurrà il peso se guidi principalmente su strade sterrate molto compatte.

Larghezza Del Pneumatico: Il Problema

Tieni presente che non tutti i cerchi e i telai delle biciclette accettano tutte le possibili larghezze di pneumatici. Molto probabilmente, puoi aumentare la larghezza del tuo pneumatico da uno a due pollici. Finché il tuo telaio è in grado di gestirlo, di solito funzionerà.

Montare uno pneumatico troppo grande per una ruota può farlo diventare troppo grande e rotondo, proprio come una lampadina o un lecca-lecca. Quindi diventa troppo floscio nella parte superiore perché l’involucro è limitato. Ciò si tradurrà in un maggiore rollio del pneumatico, che darà al pneumatico più leva. La carcassa può quindi collassare e rotolare sulla ruota, soprattutto in curva. Uno pneumatico troppo largo riduce la stabilità e la trazione in curva.

Motivi Per Sostituire I Pneumatici Della Bicicletta

Ci sono due ragioni principali per sostituire le gomme della tua bici.

  • Le tue gomme sono usurate.
  • Non ti piace il modo in cui la tua bicicletta va o si manovra.

Come Identificare I Pneumatici Usurati

I pneumatici delle biciclette si consumano in diversi modi, ma un segno comune che devono essere sostituiti è che continuano a sgonfiarsi. Il motivo per cui ciò può accadere è che il battistrada è diventato troppo sottile per proteggere il tubo da oggetti appuntiti.

Ispeziona i tuoi pneumatici quando sono nuovi, in modo da poter riconoscere che aspetto hanno i buoni battistrada. Dovresti controllare costantemente la profondità delle tue scanalature ed essere alla ricerca di eventuali segni che stanno indossando. Se le scanalature iniziano a scomparire, saprai che è ora di sostituire le gomme.

L’usura del battistrada della maggior parte delle bici da strada è compresa tra 1.500 e 3.000 miglia per le gomme posteriori e tra 2.000 e 4.000 miglia per le gomme anteriori. Poiché il 60% del tuo peso grava su di loro, le gomme posteriori si usurano molto più velocemente.

La squadratura è un altro segno di usura. Questo è più comune con le gomme posteriori, poiché la parte superiore del battistrada diventa piatta dopo molte miglia. Le gomme non sono così veloci dopo che si sono squadrate. Puoi consumare i battistrada ed esporre i fili della carcassa sotto se guidi le gomme.

Col passare del tempo, anche le gomme si usurano. Se riponi la bici per molto tempo, assicurati di controllare le gomme prima di fare un giro.

Il battistrada non si usura, ma potrebbe essersi indurito e screpolato. L’involucro (o la parete laterale) potrebbe anche essere delaminato, incrinato o marcito. Ciò potrebbe causare un grave scoppio del pneumatico.

Per Migliorare La Qualità Di Guida, Sostituisci Le Gomme

A volte, vorrai sostituire le gomme perfettamente fini perché non si sentono bene o guidano come preferisci. Questo è comune per i motociclisti fuoristrada che richiedono un particolare tipo di corsa per un determinato percorso. Ma può anche essere vero per chi desidera una guida più confortevole per gli scopi quotidiani.

Aumentare la larghezza del tuo pneumatico non solo fornirà una guida più confortevole, ma ti sentirai anche più sicuro poiché ci sarà una migliore trazione e meno possibilità di pneumatici sgonfi.

Finché presti attenzione alla dimensione del diametro corretta per il tuo cerchio e ti assicuri che il tuo telaio abbia abbastanza spazio libero, dovresti essere in grado di montare pneumatici più grandi e più larghi sulla tua bici senza problemi.

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