Ci sono solo una manciata di biciclette che combinano opportunamente manubri drop con pneumatici da mountain bike 29er. Solo poche bici possono farlo bene. Joe Cruz ha testato il Curve GMX durante un viaggio di 10 giorni in bicicletta attraverso la Tasmania per vedere se era uno di questi

Drop bar su un 29er tenta di creare una bici che unisca l’abilità sui sentieri dei tasselli da 700c e la sicurezza dei tasselli da 700c con la posizione adatta alla strada necessaria per guidare su asfalto e terra liscia. Il mondo non era così complicato. Chiunque abbia provato a mettere le barre di caduta sulla loro vecchia mountain bike – mi considero in questo gruppo dagli occhi stellati – ha scoperto che è frustrantemente difficile da ottenere. Dopo aver provato diversi attacchi manubrio per avvicinare le barre, più in alto, ma non abbastanza in alto, la bici funzionerà comunque bene, ma sembrerà un disastro. Dopotutto, il tuo 29er è stato probabilmente progettato per avere quelle barre riser originali.

Entra in curva. Il Curve GMX è una realizzazione impressionante della fantasia di speranza. È un drop bar 29er estremamente capace e ti fa sentire come se potessi guidarlo ovunque. È così buono nella sua nicchia che potrebbe persino superarlo. Ciò significa che questa bici è quella che vorrai guidare, indipendentemente dal tipo di guida che fai.

  • Mette in risalto
  • Angoli: 71,5 tubo sterzo, 73,5 tubo sella
  • Stack/Reach (MD): 621 mm/386 mm
  • BB Drop/fodero orizzontale: 72mm/440mm
  • Movimento centrale: filettato BSA da 68 mm
  • Specifiche del mozzo: 12 x 142 posteriori
  • Diametro reggisella 27,2 mm
  • Dimensione massima del pneumatico: 29 x 6 cm
  • Prezzo (telaio): AUD / ~ USA

MANDATO DI PROGETTAZIONE

Curve Cycling, una società australiana con sede a Melbourne, ha sede lì. Tutto è iniziato con Steve Varga, un ingegnere, e Jesse Carlsson (un corridore di ultra-endurance e vincitore di Trans Am 15) come una collaborazione. Sono orgogliosi di aver raggiunto il loro obiettivo di realizzare biciclette che possono essere utilizzate per avventure grandi e veloci in luoghi remoti. Curve è un marchio molto rispettato, con Sarah Hammond in sella alle sue biciclette due volte come vincitrice di Race to the Rock e detentrice del record.

Il bambino GMX-Jesses, secondo Varga, è il risultato di un’interazione tra designer, pilota e pazzo che consente di progettare una bici che è immaginazione inarrestabile. Il team sapeva di volere un moderno drop bar 29er e sono diventati empirici creando prototipi di geometrie e materiali e unendo insieme le figure per farlo funzionare. Il risultato, guidato dalla funzione e dall’ispirazione, presenta un enorme triangolo principale, foderi bassi corti e curve sottili.

La nicchia GMX è per le avventure fuoristrada in cui una bici da cross non è sufficiente, ma dove un ciclista ha ancora bisogno di una posizione su strada su una piattaforma capace come una hardtail o una mountain bike rigida. Per essere chiari, l’idea non era quella di montare una barra di caduta in alto in modo che la posizione principale fosse nei ganci.

IMPRESSIONI

Ho guidato il GMX su Search and States Search Brigade, un viaggio estivo di dieci giorni, in tutte le condizioni, in bicicletta attraverso la Tasmania. Abbiamo affrontato strade sterrate ondulate, pendii ripidi pazzeschi, cavalcate da sabbia a granito e paesaggi che in qualche modo erano sia tropicali che alpini. La versatilità del GMX è stata sorprendente per me. Potrei uscire dalla ghiaia liscia e accelerare su una pista accidentata per jeep senza esitazione o dubbio. Potrei andare a destra ea sinistra attraverso i solchi mentre le gocce scendono. Potrei sdraiarmi e tirare su miglia di asfalto. Abbiamo viaggiato su un solo binario e io ero l’operatore più abile. È capace di fango con ampio spazio. Terreno accidentato – strutture impegnative ma in cui non si desidera necessariamente una configurazione a doppia sospensione – è naturale e familiare.

Le corse fanno parte del DNA della GMX. La sensazione è proprio quella che mi piace sulle mie bici veloci in quanto ama soprattutto tirare il culo in linea retta, il suo istinto è di sottosterzare un po’, ma scolpisce bene dopo alcuni input e muscoli assertivi. È una bici su cui è facile rilassarsi mentre si va duro, poiché non ha bisogno di piccoli feedback costanti, che possono accumulare fatica nell’arco di una giornata. Ciò è possibile perché il passo è relativamente corto, quindi non è necessario trascinare una bici lunga dietro gli angoli.

È la mountain bike dei tuoi sogni con i drop bar? Direi in gran parte sì. La GMX non è una bici gravel come siamo arrivati a capire la categoria, poiché è molto più avanti nella direzione di una mountain bike (Curves GXR è esattamente una bici gravel). Il GMX potrebbe essere utilizzato sul 90% del terreno su cui ho guidato il mio riser 29er, con il resto grazie alla mia esperienza in mountain bike flat-bar. Proprio come sperato, le barre di caduta erano un vantaggio rispetto a una 29er quando si cercava di raggiungere la velocità su strade sterrate. Ovviamente, non è veloce come una bici da ghiaia o da cross con gomma più stretta, ma le gomme sono la maggior parte della spiegazione lì, non la geometria o la configurazione della bici. Curve riporta che la GMX è più di un giorno più veloce di qualsiasi altra cosa sulla pista per mountain bike più lunga d’Australia, la Munda Biddi Trail di 1.100 km. Ha anche il tempo più veloce conosciuto sul Mawson Trail, un percorso turistico fuoristrada a distanza di 900 km nell’Australia meridionale. Questi complimenti vanno ai piloti ma la moto non li ha fermati. Il GMX è un’ottima scelta per eventi come il Crusher degli Stati Uniti a Tushar, o la Silk Road Mountain Race (Kirghizistan) dell’estate, per non parlare del Tour Divide.

Il GMX deve essere alto per consentire spazio per ruote grandi e una forcella corretta. Molto alto. L’altezza dello stack della taglia media che stavo guidando aveva 621 mm. Mentre pedalavo insieme a uno dei miei compagni di guida più familiari, abbiamo riso quando ci siamo resi conto che le mie spalle e il mio mento erano più alti del suo per la prima volta in 20 anni di guida insieme. È 20 cm (20 cm) più alto di me. Per poter rispecchiare la mia solita posizione della bici gravel, avrei dovuto indossare uno stelo di -17 gradi. Sebbene sia eccitante vedere un gruppo del World Tour in una cabina di pilotaggio con rialzo negativo, mostra anche che il GMX è estremamente piatto rispetto ad altre piattaforme con barra a caduta. Anche con la mia cucitura interna insolitamente lunga di 79 cm/79 cm, questo ha comportato uno spazio di standover molto ridotto. Questo non mi ha infastidito affatto, ma potrebbe causare problemi se la tua build è più lunga del braccio/più corta all’interno della cucitura. E se sei abituato a ottenere un pescaggio fantastico dietro gli altri, molti di voi saranno al vento sul GMX. Tuttavia, la sua altezza non lo fa sentire instabile o precario. La sua corsa è molto radicata e fondamentale.

È ancora possibile chiedere se ha senso avere una forcella rigida con correzione della sospensione. Non metterei una forcella ammortizzata su questa bici perché gran parte della sensazione di decollo del razzo che ho ricevuto dal GMX è dal suo peso leggero e dallo sterzo di precisione millimetrica. Non voglio che la bici sguazzi. Inoltre non voglio dover precaricare l’avantreno per superare gli ostacoli. La dinamica della corsa può cambiare se c’è un rollio anteriore. Ma ovviamente potresti essere di una visione diversa su tutto ciò. Le GMX che ho visto con forcelle ammortizzate come la Fox 32 Float da 100 mm di escursione sembrano decisamente fare sul serio. Ryan Rhino Flinn è l’ambasciatore di Curves, il ragazzo del brand e il fumetto aziendale.

Un problema potenzialmente più irritante è la lieve sovrapposizione delle dita dei piedi, che ho riscontrato con i miei piedi relativamente piccoli (9US) e il pneumatico 2.1 Crossmark nella parte anteriore. La sovrapposizione delle dita è qualcosa che molte persone non notano dopo alcune pedalate. L’atteggiamento della barra di caduta del GMX significa che è improbabile che causi problemi significativi su percorsi a bassa velocità, salti e curve. Ma è uno dei miei cavilli ed è la mia riserva più seria sulla bici. Stavo per parlarne con Curve quando ci siamo interrogati, ma hanno anticipato la discussione offrendo volontariamente che stanno lavorando su un aggiornamento della bici che otterrà la stessa sensazione di guida senza sovrapposizioni di punta.

A proposito di aggiornamento, Curve riferisce di essere stato altrimenti molto soddisfatto della bici che è saldata in una fabbrica taiwanese con cui hanno avuto una relazione per tutti e quattro gli anni di esistenza di Curves. Varga afferma che c’è stata una crepa in un telaio di produzione e che ciò è dovuto alla determinazione di Jesse Carlsson di creare prototipi.

Curve dice che producono biciclette in titanio perché possono facilmente raggiungere le armoniche e la risonanza che cercano senza preoccuparsi della fatica del carbonio. Dal punto di vista ingegneristico, è ovvio cosa fare con le dimensioni e le curve dei tubi in titanio per ottenere il risultato funzionale a cui si aspira. Infine, è esteticamente accattivante senza richiedere molto intervento o manutenzione per renderlo fantastico. Posso riferire che le saldature sulla GMX sembravano molto stabili e, nel complesso, questa bici mi sembra nitida. Sono un grande fan del titanio, come sapranno i lettori di questo sito.

BICICLETTA OVUNQUE

Mettendo da parte le corse, che tipo di impianto di bikepacking fa il GMX? Per me, la GMX è un’ottima bici da bikepacking. Ha tutte le qualità che la rendono un’ottima bici da corsa: velocità e leggerezza, stabilità in rettilineo e imperturbabilità su terreni accidentati. Se sei leggero, puoi viaggiare lontano con una bici leggera.

Se stai cercando di coprire il terreno durante i tuoi viaggi di bikepacking, una drop bar 29er come la GMX sarà probabilmente un po’ più veloce di una plus bike o una flat bar 29er. Rispetto al primo, il compromesso è con la trazione e, rispetto al secondo, è forse con avere più spazio per eseguire un rollio anteriore più ampio.

Il GMX ha un supporto per bottiglia standard sul tubo sella e set tripli sopra e sotto il tubo obliquo. Combinato con i tripli attacchi su entrambi gli steli della forcella sulla forcella in carbonio Curve, è assolutamente perfetto per il tipo di avventura che sta accadendo in questi giorni. Un’altra caratteristica degna di nota del pro-bikepacking è il suddetto grande triangolo principale per una capacità sostanziale in una borsa da telaio. Il cablaggio scorre sul tubo orizzontale, quindi è fuori mano. Nella mia esperienza con l’alloggiamento completo dei cavi, non ci sono problemi con le cinghie in velcro delle borse da bikepacking avvolte attorno ai cavi e al tubo idraulico. I supporti per rack e parafango e i forcellini scorrevoli sono disponibili con un supplemento, così come la vernice personalizzata.

Costruire

  • Telaio Curve GMX titanio
  • Forcella Curve Carbon 29 BP
  • Serie sterzo Curve semi-interne
  • Mozzo posteriore DT Swiss
  • Mozzo anteriore SP PD8 Dyno-hub
  • Cerchi Curve Carbonio
  • Parla Sapim
  • Gomme Maxxis Crossmark/Ikon
  • Bar Salsa campanaccio
  • Stelo Pro
  • Post Titanio
  • Sella Pro Stealth
  • Comandi cambio SRAM Force 11
  • Freni SRAM 11
  • Rotori 160mm
  • Deragliatore posteriore SRAM Force 11
  • Catena SRAM
  • SRAM a cassetta
  • Guarnitura SRAM Force 1x 38t
  • Movimento Centrale SM

Altre note

Il GMX è nella stessa categoria in termini di obiettivi di design, ad esempio, Salsas Cutthroat, ma il materiale e la personalizzazione lo rendono distintivo e ci sono abbastanza differenze nella geometria per dargli una sensazione diversa. Il GMX, ad esempio, ha un tubo orizzontale più corto e foderi leggermente più corti. Ha anche un angolo più ripido di 1,5 gradi nel tubo sterzo.

È paragonabile a quello che ti aspetteresti per il titanio saldato da Taiwan. In confronto, il Moots Bxter saldato in Francia costa circa negli Stati Uniti in meno con una forcella in carbonio Enve. Quando ho chiesto a Varga delle vendite in Francia, ha indicato che Curve vuole essere davvero intenzionale su come si inseriscono nel mercato francese, dove la concorrenza e le aspettative per l’imballaggio e l’esperienza del cliente sono elevate. Stanno prendendo le cose lentamente ma con attenzione. Aspettatevi di vedere più Curves negli States in futuro.

Professionisti

  • Versatile come qualsiasi bici che abbia mai posseduto , è pronta per qualsiasi avventura o viaggio in bikepacking.
  • L’ultra-endurance nel suo DNA
  • Costruibile in un rig superleggero

contro

  • Bicicletta molto alta. Liquidazione standover, redazione di un articolo
  • Sovrapposizione di punta minore con pneumatici 2.1
  • Taglia media testata
  • Peso 1790 grammi per telaio
  • Prezzo (frameset) AUD / ~ US
  • Luogo di produzione Taiwan
  • Dettagli del produttore CurveCycling.com.au

Fare un inchino

Il GMX è inarrestabile sul suo terreno, anche se non è molto tecnico. La sua performance in altri contesti vale quasi la pena. Non è una bici da strada e non è nemmeno una bici da gravel veloce. Se percorri solo strade sterrate, la troverai troppo pesante e lenta. E forse manca qualcosa di comfort rispetto alle bici plus.

Ma il GMX vuole essere guidato con l’acceleratore spalancato su un percorso che ti lancia tutto addosso. Disegna una linea da una bici da strada in fibra di carbonio a una bici da ghiaia con pneumatici da 45 mm a una hardtail da 29 pollici a barra piatta fino a una bici plus. Sebbene il GMX cada sul lato destro dello spettro, ha una notevole sovrapposizione a sinistra. Lo considero una vera piattaforma di avventura, ridicolmente capace e non ha paura di nulla.

Profilo del pilota

Joe è un ciclista di spedizione e professore di filosofia. Alla fine degli anni ’80, Joe fece il suo primo viaggio in bikepacking. Da allora, ha viaggiato per il mondo su ogni tipo di bicicletta, da una bicicletta pieghevole a una mountain bike a sospensione completa fino alla sua fat bike preferita in titanio. Ha corso in mountain bike da cross country, spesso singlespeed, in tre continenti. Viaggi recenti includono Croazia e Tasmania.

  • Altezza 13 cm20 cm (173 cm).
  • Peso: 68 kg. (67,6 kg)
  • Cucitura interna 79 cm (79 cm).
  • Posizione attuale: New York / Vermont meridionale
  • La migliore birra: Hill Farmstead Self Reliance #2
  • Itinerario preferito – Ovunque in Perù

Rhino di Curve Cycling ha prestato una GMX a questa recensione.