Perché La Gomma Della Mia Bici Continua A Sgonfiarsi?

Uno dei problemi più frustranti quando si pedala può essere quando si ha una gomma a terra; sembra sempre essere nel momento più inopportuno.

Ti aspetti che la tua bici sia pronta quando ci sali. Quello che non ti aspetti è che ci voglia troppo tempo per cambiare la tua gomma.

Sfortunatamente, è inevitabile che ad un certo punto della tua carriera ciclistica sperimenterai una gomma a terra, quindi è importante assicurarti di essere ben preparato per, in primo luogo, identificare il motivo per cui la tua gomma è bucata e, in secondo luogo, avere le conoscenze e gli strumenti necessari per fare un cambio gomme.

La maggior parte delle camere d’aria sono fatte di gomma e si gonfiano usando l’aria. Qualsiasi oggetto appuntito, come spine o vetro e rocce, può causare danni e far fuoriuscire l’aria.

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A seconda della gravità del danno, il tuo pneumatico potrebbe sgonfiarsi rapidamente o lentamente nel tempo; in ogni caso, non sarai in grado di guidare con uno pneumatico sgonfio senza causare seri danni al cerchio e/o al pneumatico, il che potrebbe costarti una fortuna per la riparazione o la sostituzione in futuro.

Allora Perché La Gomma Della Mia Bici Continua A Sgonfiarsi?

Sorprendentemente, ci sono una serie di motivi per cui il tuo pneumatico può sgonfiarsi. I motivi più comuni per cui il tuo pneumatico può sgonfiarsi sono:

  • Forature fatte da un oggetto appuntito
  • Guasto o danneggiamento dello stelo della valvola
  • Pneumatico sfregato o strappato
  • Pneumatici sovra-pompati (scoppi).
  • Pericoli stradali (buche, detriti)
  • Danno non ispezionato
  • Danni al cerchio (pneumatici tubeless)
  • Pizzicamento della camera d’aria
  • Perdite lente
  • Pinch Flat (punta da serpente)
  • L’eruttazione è la perdita d’aria in uno pneumatico tubeless quando la sua tenuta con un cerchione è compromessa.
  • Qualità e/o usura dei pneumatici
  • Qualità e/o usura delle camere d’aria
  • Rivestimento del pneumatico danneggiato
  • Nastro del cerchio danneggiato (pneumatici ad alta pressione).
  • Spigoli vivi dalla foratura del cerchio (fori dei raggi)

Cose Che Potresti Controllare Se Scopri Di Avere Una Gomma A Terra

Spigoli vivi sul cerchione della ruota

Usura dei pneumatici: se i tuoi pneumatici hanno un battistrada basso o sono segnati dalle intemperie, è più probabile che forature frequenti. Dovresti anche controllare che il tuo battistrada sia adatto al terreno che stai percorrendo e al tipo di guida che intendi fare. Ciò contribuirà a ridurre la possibilità di forature.

Usura delle camere d’aria: se le camere d’aria sono state lasciate nel pneumatico per un po’ di tempo o sono state esposte a intemperie, è più probabile che siano suscettibili alle forature. I pneumatici esposti a temperature estreme possono causare un rapido degrado della gomma e un aumento della frequenza delle forature.

Se trovi un oggetto estraneo incastrato nel tuo pneumatico, usa le dita e falle scorrere lungo l’interno del pneumatico. Se senti degli oggetti estranei bloccati nel tuo pneumatico, dovrebbero essere visibili e possono essere percepiti.

La valvola è un’altra area che può comunemente causare una gomma a terra. Ci sono generalmente due diversi tipi di valvole che si trovano comunemente sui tubi. Le valvole Presta sono più comuni sulle bici da strada, mentre le mountain bike hanno una maggiore probabilità di avere una valvola americana (auto)

Se hai una valvola difettosa, la tua camera d’aria non trattiene l’aria. In questo caso, è meglio sostituire completamente la camera d’aria con una nuova.

Danni autoinflitti durante la sostituzione del tubo, assicurarsi di seguire la procedura corretta e di non danneggiare inavvertitamente il tubo affinché si rompa e si sgonfi di nuovo. Un errore comune commesso da motociclisti e meccanici alle prime armi è quello di pizzicare il tubo. Ciò si tradurrà in una gomma a terra.

Il pizzicamento degli pneumatici può essere evitato assicurandosi di utilizzare gli strumenti giusti per cambiare la camera d’aria, comprese le leve degli pneumatici. Per evitare questo problema, puoi gonfiare leggermente il tubo prima di installarlo. Assicurati che la camera d’aria sia ben infilata nello pneumatico senza torcersi o piegarsi.

Quindi, sostituisci i bordi del pneumatico all’interno del cerchio. Puoi anche spingere leggermente la valvola all’interno dello pneumatico, quindi gonfiare completamente la camera d’aria. Ciò consentirà al pneumatico di sedersi in modo uniforme e corretto, evitando rigonfiamenti nel pneumatico che possono causare forature.

L’esecuzione della pressione con un gonfiaggio maggiore causerà scoppi e forature. Se il tuo pneumatico è sotto la pressione consigliata, può causare un schiacciamento o far rotolare lo pneumatico fuori dal cerchio, facendoti lavorare di più durante la guida e portando inevitabilmente a uno scarso controllo della frenata.

Qualità di pneumatici e camere d’aria: quando acquisti camere d’aria e pneumatici, assicurati di acquistare un marchio rispettabile. Mentre una camera d’aria o uno pneumatico a un prezzo inferiore possono farti risparmiare denaro, il costo a lungo termine delle sostituzioni sarà maggiore.

Dovresti scegliere le marche di camere d’aria e pneumatici di fiducia come Kenda, Continental o Rocket, Maxxis, Maxxis, Maxxis, Vittoria. Queste aziende hanno una solida reputazione per la produzione di camere d’aria affidabili per tutte le dimensioni di ruote e applicazioni ciclistiche.

Misure Preventive

Dopo aver riparato una foratura, è importante mettere in atto alcune misure preventive per ridurre al minimo le possibilità di perforare nuovamente la camera d’aria.

Ci sono diverse semplici cose che puoi fare per mantenere i tuoi pneumatici in buone condizioni e ridurre la possibilità di forare durante un giro.

In primo luogo, le fodere per pneumatici sono un buon metodo per aggiungere una protezione extra attorno alla camera d’aria. Il mio rivestimento di pneumatici preferito è Mr. Tuffy; si tratta di strisce di poliuretano riutilizzabili che formano una barriera protettiva lungo l’interno del pneumatico. Questo protegge la camera d’aria da oggetti appuntiti.

Per garantire un’adeguata protezione della camera d’aria, abbina la larghezza del tuo pneumatico alla camera d’aria. Se acquisti uno pneumatico con una larghezza di 25 mm ma hai una camera d’aria da 23 mm, la gomma sarà troppo sottile e aumenterà le tue possibilità di foratura. Inoltre, fai attenzione alle camere d’aria leggere da corsa. Sono più leggeri dei tubi in gomma butilica più spessa, ma non offrono la stessa protezione.

Sii consapevole di dove stai pedalando. Le corsie di circolazione principali sono generalmente prive di vetro e altri detriti che potrebbero causare appartamenti. La tendenza dei ciclisti a pedalare vicino alle loro spalle è pericolosa poiché spesso si accumulano vetri e altri oggetti pericolosi.

Evita buche e tombini quando possibile e presta attenzione a ciò che ti aspetta e a te. Quando si pedala con gli amici o in gruppo, assicurarsi che i corridori in testa informino gli altri ciclisti di eventuali pericoli che potrebbero intralciare il percorso.

Un buon pneumatico può prevenire le forature. Il nostro articolo di recensione menziona il Continental Gatorskin come la scelta migliore per i ciclisti da strada che cercano protezione contro le forature e lunga durata.

L’eccellente protezione contro le forature di Gatorskin è dovuta all’inserto di protezione contro le forature PolyX Breaker. La mescola del battistrada ottimizzata per l’usura conferisce a questa tecnologia una durata molto lunga.

I pneumatici con DuraSkin hanno la massima protezione del fianco e sono in grado di rotolare con le forature. Ciò consente ai ciclisti di avere fiducia mentre pedalano nelle condizioni più difficili. (Abbiamo un articolo sui migliori pneumatici per resistere alla foratura.