Come Regolare Le Pastiglie Dei Freni Della Bici

Per i principianti o per i principianti, può essere difficile regolare i freni. Che si tratti di una bicicletta da pendolare di base, di una mountain bike o di una moderna bicicletta da strada, sono tutte diverse.

Di seguito analizzeremo i diversi tipi di freni che potresti avere ed elencheremo alcuni passaggi che potrebbero aiutarti a risolvere eventuali problemi che potresti riscontrare.

Prima di regolare i freni, è una buona idea iniziare facendo alcuni semplici passaggi. Ciò migliorerà l’efficienza della tua bici e ti farà risparmiare tempo.

Il primo è controllare che le ruote siano posizionate correttamente nei forcellini. Puoi farlo allentando lo sgancio rapido sul mozzo e spostando la ruota da un lato all’altro finché le ruote non sono dritte.

Quindi, dai un’occhiata al tipo di configurazione delle pastiglie dei freni che hai sulla tua bicicletta. Inoltre, tieni presente che marche e modelli diversi possono variare nell’aspetto, ma generalmente funzionano tutti allo stesso modo.

Strumenti Di Cui Hai Bisogno

Non hai bisogno di molti strumenti per regolare i freni, quindi dovrebbe essere abbastanza realizzabile per i ciclisti nuovi o principianti. Un set di chiavi a brugola, pinze, una chiave inglese regolabile e/o una chiave ad anello e un po’ di grasso anti-cessazione da applicare sulle aree filettate saranno efficaci per portare a termine il lavoro.

Freni A Pinza

I freni a pinza si trovano principalmente sulle biciclette da strada, ma si trovano anche sulle mountain bike. Puoi solo microregolare il registro del barilotto sulle bici da strada. Si trova sulla pinza.

Sulle mountain bike hai la possibilità di regolare due diversi incrementi; uno sulla pinza e uno sulla leva del freno. Ciò ti consente di adattarti più velocemente mentre sei in movimento.

Segui Questi Passaggi Per Regolare Le Pastiglie Dei Freni Caliper:

Centrare i freni. Assicurarsi che la distanza tra ciascun lato sia uguale dal bordo. Spesso puoi dirlo a occhio: stringi i freni e prendi nota se le pastiglie dei freni incontrano il cerchione allo stesso tempo.

Se una pastiglia spinge contro l’altra, i freni potrebbero non essere centrati. Per regolarlo, allentare il bullone sul retro, riallineare il freno per la stessa distanza e serrare il bullone per fissarlo.

Successivamente, controlliamo se la distanza tra le pastiglie e il cerchio è uguale. Questo dipenderà dalle preferenze personali; non ci sono misure prestabilite per questa posizione.

Per effettuare la regolazione, tieni nuovamente la pinza del freno con una delle tue mani, allenta il bullone, rilascia o tieni il cavo e stringi leggermente le pinze dei freni. Fissare saldamente il bullone per assicurare la regolazione. Quindi prova come si sentono i freni premendo la leva, fallo ripetutamente finché non sei soddisfatto della leva.

Per garantire una facile rimozione della ruota, la posizione della leva dovrebbe consentire uno spazio libero. Assicurarsi che il punto della leva sia rivolto verso il basso in questa fase.

A questo punto, hai regolato la posizione della pinza freno, la tensione del cavo e allineato le pastiglie dei freni. Il posizionamento deve essere centrato sulla superficie frenante e non deve mai entrare in contatto con il fianco del pneumatico.

Usa l’occhio per girare la ruota usando la mano o il pedale. Una volta che sei soddisfatto dell’allineamento, regola la velocità e la direzione. Se necessario, regolare l’allineamento.

Una volta regolata la posizione del pad e la tensione del cavo, puoi iniziare a perfezionare l’accordatura del regolatore del barilotto. Per iniziare, ruota la canna in senso orario e allontana i pad dal cerchio e alternali per avvicinarsi in senso antiorario.

È possibile utilizzare questo processo per la manutenzione dell’allungamento del cavo, evitando di dover ripristinare la tensione del cavo. È possibile regolare la tensione della sella utilizzando questo metodo.

Freni A Disco

Comprensibilmente, i freni a disco possono essere un po’ più complessi dei freni di base come i freni a V oi cavi. In questa occasione, esamineremo i problemi comuni che possono verificarsi in modo che tu possa mantenerli da solo. Ciò può ridurre i problemi futuri, prolungare la durata delle pause e prevenire malfunzionamenti meccanici durante la guida.

I freni a disco azionati da cavo sono utilizzati sulle bici da strada. Usano un cavo, ma hanno una maggiore modulazione e potere di arresto. Hanno anche un registro della canna sul calibro, ma non sulla leva. Questi possono anche venire in una versione idraulica ma sono molto più difficili da regolare.

Per le mountain bike, freni a disco a fune sia sulla pinza che sulla leva, essendo disponibili anche in versione idraulica.

Uno dei problemi più comuni con tali freni è lo sfregamento; se il tuo freno a disco sta sfregando, probabilmente puoi sentirlo. È importante risolvere questo problema non appena si verifica per evitare che peggiori e potenzialmente danneggi le ruote. Le sue cause più comuni sono:

Pinza freno non correttamente allineata Posizionamento ruota errato.

Il tuo primo passo è rilasciare lo spiedo a sgancio rapido, controllare con l’occhio se la ruota è dritta nei forcellini, regolare se necessario e fissare la posizione sostituendo lo spiedo a sgancio rapido. Se ciò non risolve il problema, il problema potrebbe essere il freno stesso.

Ci sono due modi per fissare le pinze dei freni a disco: alla forcella o al supporto del montante sul telaio o, più spesso, su un adattatore per freni a disco.

Segui questi passi:

Allentare i bulloni sulle pinze dei freni, ma non completamente. Quando muovi la pinza del freno, devi solo fare un leggero movimento laterale.

Premere contemporaneamente la leva del freno alternativo esercitando una pressione decisa. Quindi, serrare i bulloni per fissarli. Quando giri la ruota, non dovresti sentire alcun contatto con essa. Anche la tua ruota dovrebbe essere libera di muoversi. Puoi riprovare se fallisci.

Potrebbe mostrare che c’è uno spazio vuoto su entrambi i lati del rotore. Allentare nuovamente i bulloni e, con l’occhio, riallineare il Calibro con le mani. Fissare i bulloni con l’altra mano tenendo contemporaneamente il calibro nella posizione desiderata.

Freni A V

V-Brake è un altro popolare sistema di frenata. Questi non sono adatti per bici da strada. Le mountain bike possono essere regolate allo stesso modo di una bicicletta da strada con freno a pinza. La differenza sta nella configurazione del cavo. Un cavo ha la forma di una V e l’altro è una U, tuttavia, la regolazione segue essenzialmente lo stesso metodo.

Vedere i seguenti passaggi:

Ancora una volta controlla che la ruota sia allineata al centro e giri su una linea reale. Successivamente, puoi regolare la tensione del cavo tenendo entrambi i bracci dei freni in una mano e rilasciando il cavo del freno.

Rilascia lentamente la presa sui bracci del freno. Quando le pastiglie dei freni si trovano a una distanza equivalente dal cerchio, hai ottenuto il risultato finale. È possibile assistere manualmente il cavo attraverso il punto di fissaggio.

Stringere saldamente il bullone con il cavo del freno collegato. Per assicurarsi che la leva del freno funzioni correttamente, premere la leva. Se la leva non si muove come desiderato, è possibile ripetere il processo.

Una volta impostata la tensione del cavo, regolare la posizione delle pastiglie dei freni. Ancora una volta, stringi forte i bracci del freno a V sul cerchio con una mano per simulare la frenata, oppure puoi premere la leva del freno: questo aiuterà il posizionamento sul cerchio.

Usa la mano libera per allineare le pastiglie in modo che tocchino la pista frenante. Se sei soddisfatto che non ci siano sfregamenti e che il livello sia corretto, fissa il bullone.

Ripetere i passaggi precedenti per l’altro pad, assicurandosi che siano allineati.

A volte potresti incontrare sfregamento su un lato, mentre l’altro è perfettamente fissato. Cosa fare? Ci sono viti su ciascun lato del freno per consentire il gioco. La vite permette di regolare la tensione delle molle metalliche posizionandole sul retro di ciascun braccio del freno.

Puoi stringere la tensione sulla molla destra per aumentare la pressione e forzare il braccio in fuori.

Usa queste viti per regolare i bracci a seconda del lato in cui hai problemi e ripeti fino a quando non sei soddisfatto del posizionamento e non hai sfregamenti. Per assicurarti di essere soddisfatto, spremi e ripeti i passaggi fino a quando non lo fai correttamente.