Come Pulire Una Motosega E Perche e Importante

Il modo più semplice per pulire una motosega. Perché è importante? Molte persone non pensano a pulire le loro motoseghe, ma imparerai da questo articolo che è una buona idea.

Prima di iniziare a parlare degli strumenti necessari e del processo di pulizia della motosega, spieghiamo prima alcuni dei problemi che impediscono il corretto funzionamento di una motosega sporca. Una motosega è una macchina estremamente semplice in superficie, ma c’è un sacco di cose che accadono sotto che non possono essere viste finché non rimuovi i coperchi e smonta il tutto. Quando il dente da taglio della catena della sega scava nel legno, crea piccoli pezzi di materiale e minuscoli frammenti di segatura. Il momento della catena in movimento porta queste particelle nella scanalatura della barra su cui scorre la catena.

Parte della segatura e dei trucioli di legno vengono anche lanciati negli spazi tra ogni maglia della catena, combinandosi con l’umidità e l’olio di barra per formare una sostanza semisolida e altamente appiccicosa che assorbe il nuovo olio di barra e gli impedisce di lubrificare la catena. Ciò farà surriscaldare la catena e raschiare più spesso contro le guide della barra causando la formazione di bave su entrambi i bordi della barra. La catena non solo è calda, causando attrito, ma rimbalza anche sul bordo irregolare della barra, il che può rendere difficile il taglio dritto e aumentare le vibrazioni. Una catena che non è lubrificata si guasterà prima e l’ultima cosa che vuoi sono maglie di metallo affilate che ti volano in faccia a 60 miglia all’ora.

Sotto il coperchio della frizione si accumulano linfa, segatura e grasso. I fori dell’oliatore nella barra della motosega si ostruiranno e l’olio della barra potrebbe fuoriuscire. Ciò può causare problemi di prestazioni e affidabilità. Se si accumula troppa sporcizia attorno al meccanismo del freno della catena, può causare lo slittamento del freno inerziale e potrebbe non essere possibile arrestare la sega in caso di emergenza. La segatura e lo sporco vengono aspirati anche dall’altro lato della motosega, tramite la griglia sotto la fune di avviamento. Questa griglia assorbe l’aria per raffreddare il motore e raccoglie anche i detriti quando si taglia il legno.

Segatura e trucioli di legno possono accumularsi tra le alette di raffreddamento sulla testata, limitando il flusso d’aria e riducendo le prestazioni di raffreddamento. Di conseguenza, il motore si surriscalda più del solito e ciò potrebbe causare danni alle parti interne del motore (pistone, cilindro, ecc.). Il filtro dell’aria della motosega consente al motore di respirare. Se si ostruisce, il carburatore non riceve aria a sufficienza. Ciò si tradurrà in prestazioni del motore inferiori a regimi più elevati. Se il filtro dell’aria è estremamente sporco, potresti non essere nemmeno in grado di avviare la motosega.

Inoltre, controlla la candela per eventuali accumuli di carbonio. Una candela disfunzionale può causare una combustione incompleta della miscela carburante/aria e una perdita di potenza. Una candela difettosa può anche significare che il motore non si avvia. Stihl suggerisce di cambiare la candela ogni 100 ore. Esistono molti tipi di candele. Assicurati di controllare il manuale del proprietario prima di sostituire quello vecchio.

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Come Pulire Una Motosega

Strumenti Necessari Per Pulire Una Motosega

  • Pennello da 3 cm o 5 cm (come questo pennello a punta morbida Wooster Q3108-1)
  • Pistola per grasso (è sufficiente il tipo a pressione semplice).
  • Spray WD40 (serve sia come lubrificante, sia come sgrassante).
  • Detergente universale di qualche tipo (come Simple Green Pro HD )
  • Uno strumento per la pulizia delle scanalature delle barre (funzionano anche spatole o biglietti da visita piegati), praticamente qualsiasi cosa piatta che si inserisca tra le scanalature delle barre.
  • Puoi usare un piccolo cacciavite a testa piatta per pulire il foro dell’oliatore.
  • Acqua calda

Opzionale:

Nota : non sono necessari tutti gli strumenti che abbiamo elencato in questo elenco. La categoria opzionale è per chi possiede più motoseghe o ha bisogno di pulirle tutte insieme. Un aspirapolvere o un’idropulitrice non sono necessari a meno che tu non sia un logger professionista o proprietario di un’officina. Se possiedi un’officina, gli strumenti sopra menzionati renderanno molto più semplice la pulizia della motosega. Non hai necessariamente bisogno del liquido detergente universale. Molti proprietari di motoseghe hanno scoperto che è possibile utilizzare semplice ammoniaca o cherosene per pulire le barre e la catena della motosega. Puoi usare un pennello e uno scrunch sul campo per fare pulizie veloci tra un taglio e l’altro.

Passo 1

Rimozione Della Barra E Della Catena

Per pulire le varie parti di una motosega, dobbiamo prima smontarla per avere un accesso più facile. Per questo, hai bisogno di una sorta di superficie piana e stabile. Un banco da lavoro o un tavolo di qualche tipo sarebbe perfetto e assicurati di tenere tutti gli strumenti nelle vicinanze. Se stai pulendo una motosega elettrica, assicurati che sia scollegata dalla fonte di alimentazione e, se si tratta di una motosega a batteria, estrai la batteria prima di iniziare la pulizia. Prima di iniziare a pulire le motoseghe a gas, assicurati di scaricare tutti i liquidi (gas, olio e olio per barre). Ora, individua i due dadi sul coperchio laterale che tengono la barra montata sulla powerhead. Sarà necessario rimuovere il coperchio della frizione rimuovendo i due dadi sul coperchio laterale. Su alcuni modelli di motosega non è possibile rimuovere il coperchio mentre il freno è inserito,su altri potresti essere in grado di rimuovere il coperchio ma rimontarlo sarà impossibile.

Passo 2

Pulizia del bar

Dopo che la barra e la catena sono state separate dalla powerhead, estrarre la catena e metterla da parte. Potrebbe essere necessario utilizzare un solvente o uno sgrassatore a seconda di quanto è sporca la barra. Puoi pulirlo con acqua calda e sapone e un panno. Usa la spazzola metallica per rimuovere tutta la segatura e lo sporco indurito. Utilizzare uno strumento per la pulizia delle scanalature della barra o una spatola per rimuovere eventuali residui bloccati tra le guide delle barre.

Dopo che la scanalatura è stata libera, utilizzare un cacciavite o un plettro per rimuovere eventuali detriti che potrebbero bloccare il foro dell’oliatore. Ogni barra ha due fori di lubrificazione, uno a ciascuna estremità del fondo (l’estremità che si collega alla testa motrice). Puoi eliminare qualsiasi particella ostinata con un compressore d’aria. Anche il vapore a circa 149 C funziona alla grande, se ti capita di avere un pulitore a vapore in officina.

L’acqua calda e sapone funziona bene per le motoseghe che vengono utilizzate occasionalmente nei fine settimana per tagliare un po’ di legna da ardere. Ma cosa succede se sei un professionista che utilizza quotidianamente la motosega per abbattere alberi nei boschi o tagliare rami a 24,4 m dal suolo? L’aria compressa e il vapore ad alta pressione sono la scelta perfetta per pulire le barre di guida della motosega più sporche. C’è un modo semplice per sbarazzarsi della pece e della resina secca dalle barre della motosega, anche se non si dispone di un compressore d’aria o di una vaporiera. Verrà utilizzato il semplice detergente Green Pro HD Heavy Duty. Questo è un detergente multiuso non corrosivo, biodegradabile che agisce come solvente e sgrassante per rimuovere tutto lo sporco e lo sporco.

Il concentrato deve essere miscelato con acqua in rapporto 1:13. Riempi un secchio con la soluzione. Quindi, immergi la barra e il coperchio nel secchio. Lasciarlo in ammollo per 10 minuti, quindi utilizzare la spazzola metallica con il secchio per rimuovere lo sporco. La barra dovrebbe essere asciugata. Successivamente, spruzzaci sopra WD40 e lascialo agire per almeno 30 minuti. Infine, puliscilo con uno straccio.

Ora puoi installare la barra nella tua motosega. Assicurati solo di controllare i bordi per eventuali funghi. Se le tue unghie toccano il binario della barra, noterai una sbavatura di metallo che sporge dal binario. Ciò garantirà che i bordi della barra siano lisci e piatti, in modo che la catena possa viaggiare senza problemi. Questo attrezzo per reddresser è un ottimo strumento per rimuovere le sbavature dalle barre di guida. Regolerà le guide a un angolo di 90 gradi e rimuoverà eventuali sbavature.

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Passaggio 3

Pulisci La Catena

Per 10-20 minuti, immergi la catena nella trementina o nell’ammoniaca domestica con acqua. Questo dovrebbe far uscire tutto il grasso e le resine dalle maglie della catena e sciogliere la maggior parte della segatura incrostata. Ora prendi la spazzola metallica e raschiala per pulirla. È importante tenere la soluzione di ammoniaca fuori dagli occhi e dalla pelle. Usare guanti e protezione per gli occhi. Se la catena non è troppo sporca, puoi semplicemente raschiare via lo sporco con una spazzola e pulirla con uno straccio. Ora c’è un altro metodo per pulire la catena se è completamente avvolta nel midollo e incrostata di segatura, ma lo consigliamo solo se hai esperienza con gli strumenti o se sei un taglialegna professionista (in nessun altro modo la tua motosega si sporcherà così tanto) .

Prendi della lisciva domestica, usata per aprire gli scarichi. Mescolare le palline con mezzo bicchiere d’acqua. Indossa guanti spessi e protezioni per gli occhi, non lasciare che queste palline vengano a contatto con la pelle. Metti la catena nella soluzione e lasciala in ammollo per circa 20 minuti o più a seconda di quanto è sporca. La catena si arrugginisce se lasciata nella soluzione troppo a lungo. Dopo che è stata imbevuta, estrai la catena con un attrezzo uncinato di qualche tipo, NON usare le mani per rimuovere la catena dalla soluzione anche se indossi i guanti. Lascia che la soluzione scorra fuori dalla catena e poi mettila all’esterno. Infine, sciacqualo con acqua. Una volta che è asciutto, riporta la catena all’interno e puliscila con più salviette di carta fino a quando tutto lo sporco non sarà sparito.

Importante: assicurati di immergere la catena appena pulita in un po’ di olio per barre e di pulire l’olio in eccesso prima di riporla. Non arrugginirà in questo modo. Prima di rimontare con la barra di guida, ricoprirla di olio.

Passaggio 4

Pulizia Del Gruppo Motore

Per pulire il gruppo motore, utilizzare un pennello a punta morbida da 3 cm e rimuovere tutto lo sporco che si è depositato intorno all’area del carter. Per raggiungere le aree ristrette, usa un piccone o uno scranch e raschia via la segatura dal tamburo della frizione e dai dadi della barra. Assicurarsi che la porta dell’oliatore sia priva di detriti. È inoltre possibile utilizzare l’aria compressa per pulire il gruppo motore, ma non è consigliabile utilizzare un’idropulitrice in quanto può danneggiare il filtro dell’aria e i sistemi elettronici se non si presta molta attenzione.

Dovresti essere in grado di accedere alla candela e al filtro dell’aria rimuovendo il coperchio superiore. Se il filtro dell’aria è coperto di polvere, utilizzare un pennello a punta morbida per pulirlo delicatamente. È estremamente importante riempire la presa d’aria del carburatore con uno straccio pulito per evitare che corpi estranei cadano all’interno. Per sigillare il carburatore, puoi impostare lo starter in posizione chiusa.

È possibile utilizzare anche aria compressa, ma assicurarsi che il compressore sia impostato su una bassa pressione per non creare fori nel filtro. Stihl consiglia un detergente non infiammabile e non a base di olio se si desidera sciacquare il filtro dell’aria sotto l’acqua corrente. È possibile utilizzare acqua calda e sapone per pulire il filtro dall’interno. L’acqua scorre dal lato pulito al lato sporco. Dopo aver utilizzato la soluzione saponosa, sciacquare il filtro con dell’acqua pulita e lasciarlo asciugare completamente prima di rimontarlo.

Per pulire le alette fredde, ispezionare lo spazio tra di loro. Ciò aumenterà il raffreddamento del motore e ne prolungherà l’aspettativa di vita. Ricordarsi inoltre di togliere la copertura della griglia per la fune di avviamento e spazzolare via tutta la segatura che si è accumulata attorno al carter.

Infine, estrai la candela ed esaminala per verificare che non sia danneggiata. Se gli elettrodi sono di colore marrone caffè, tutto dovrebbe andare bene. Controllare la distanza tra gli elettrodi per vedere se è troppo grande o troppo piccola, una dimensione errata della distanza impedisce alla candela di funzionare correttamente. Se la punta appare di colore nero scuro o è ricoperta di sporco incrostato, potrebbe essere il momento di sostituirla. Per il numero della parte di ricambio, fare riferimento al manuale del proprietario. Inoltre, assicurati di controllare lo spazio tra gli elettrodi poiché alcune candele non sono di fabbrica. Stihl consiglia uno spazio tra gli elettrodi delle sue candele NGK CMR6H e le candele Bosch USR4AC da 0,02 pollici a 0,5 mm.

Passaggio 5

Rimettendo Tutto Insieme

Fissare il coperchio del cavo di avviamento e il coperchio del motore alla barra. Assicurarsi che la catena sia montata nella direzione CORRETTA. Ora rimontare la barra sui prigionieri, collegare il coperchio della frizione e serrare a mano i dadi. La vite di tensione deve essere regolata in modo che la sezione di catena nella parte inferiore della barra non si pieghi. Una volta che la catena è montata correttamente, prendere la chiave e serrare i dadi della barra. Ora la tua motosega è pronta per tagliare la legna, basta riempirla di gas e olio da bar.

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